Oggi per te una fantastica ricetta di un dolce crudista che ti farà leccare i baffi per quanto è saporita. Sia io che i miei ospiti eravamo entusiasti di mangiarla e il nostro pomeriggio trascorso a parlare in giardino sotto al mio gazebo è stato sicuramente più dolce di quanto speravamo 🙂
Si tratta di una cheesecake vegana e gluten free, nella quale la mousse al cioccolato viene elaborata ponendola sul fuoco a bassissima fiamma, facendo in modo che la temperatura non superi i 42°C (che corrispondono alla temperatura alla quale gli enzimi muoiono).
Veniamo ora agli ingredienti e quindi alla ricetta!
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
INGREDIENTI
Per la base:
- 70 gr di Mandorle sgusciate e spellate
- 40 gr di Anacardi al naturale
- 2 Datteri Medjoul, denocciolati e idratati
- Sale, 1 pizzico
- 1 cucchiaio di Succo d’Agave
- 1 cucchiaio di Olio di cocco puro
Per la mousse al cioccolato:
- 150 gr di Farina di mandorle
- 50 gr di Cacao Amaro in polvere
- 150 gr di Zucchero di canna
- 1 baccello di vaniglia
- ½ cucchiaino di Cannella
- 50 gr di Cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di Burro d’arachidi
- Circa 600 ml di Latte di riso
- 50 gr di Olio di mandorle dolci
- 1 vasetto di Yogurt al mirtillo vegan
Per decorare:
- 1 manciata di Bacche di Goji
- 1 manciata di Nocciole al naturale
- Semi di papavero, q.b.
- 1 manciata di Fragoline di bosco
- Salsa alla fragola per il topping
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
UTENSILI ~ Per questo dolce sono necessari:
- Stampo per la cheesecake
- Robot da cucina
TEMPO DI PREPARAZIONE ~ 30 min per la preparazione + 2 ore per rassodarsi in freezer
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
PREPARAZIONE
La base. Prendiamo lo stampo per la crostata. Nel robot da cucina frulliamo le mandorle e gli anacardi fino a ridurli in pezzi abbastanza piccoli (mi raccomando, non farina). Versiamo il composto in un contenitore a parte e dopo aver aggiunto nel robot da cucina i restanti ingredienti per la base, aggiungiamo anche il composto di frutta secca appena tritato (questo passaggio è importante per mescolare bene tutti gli ingredienti tra di loro).
Frulliamo ora finché il composto non si attacca al contenitore del robot e le lame girano a vuoto. Aiutandoci con un leccapentola versiamo il composto così ottenuto alla base dello stampo della crostata e livelliamolo. Mettiamo poi il piatto in freezer.
~
La mousse. In una pentola abbastanza capiente versiamo tutti gli ingredienti secchi. Versiamo lentamente il latte e mescoliamo con una frusta a mano in modo da non formare grumi.
Mettiamo la pentola sul fuoco e dopo qualche minuto (quando la mousse inizia a scaldarsi) versiamo i restanti ingredienti: dapprima l’olio, lo zucchero, la vaniglia, il cioccolato fondente ed infine il burro d’arachidi.
Quando la mousse raggiungerà la giusta consistenza, facciamola raffreddare (ogni tanto rigira il composto). Dopodiché versiamola nello stampo della crostata.
A questo punto aggiungiamo lo yogurt aiutandoci con uno stuzzicadenti a mescolare e nel contempo a formare dei disegni a proprio piacere. Rimettiamo il piatto in freezer per almeno un paio d’ore.
~
La guarnizione. Dopo le due ore trascorse in freezer, prendiamo il dolce, estraiamolo dallo stampo e decoriamolo con gli ingredienti per la guarnizione. (N.B. La cheesecake va tenuta in freezer fino a 20 minuti prima di essere servita)
Et voilà, il dessert è servito!
Mi raccomando, se hai modo di provarla, non dimenticarti di farmi sapere com’è venuta …
Sarò felice di ricevere un tuo feedback!