Prima di passare alla ricetta e alla descrizione dei procedimenti che ne compongono le varie fasi, vorrei soffermarmi su un importante quesito che spesso mi viene posto:
FA BENE O FA MALE MANGIARE IL CIOCCOLATO ?
La risposta è: dipende!
Dipende da che tipo di cioccolato acquistiamo in primo luogo e quindi dal tipo di lavorazione che ha subito quest’ultimo prima di arrivare sugli scaffali del supermercato presso cui l’abbiamo acquistato.
In genere il cioccolato viene prodotto attraverso la miscelazione della polvere di cacao con lo zucchero. Da ciò si capisce che il cacao e il cioccolato sono due cose ben diverse, anche se strettamente connesse.
Il cacao è la polvere che si ottiene attraverso la torrefazione e la macinazione delle fave che si formano all’interno delle cabosse, ossia dei grossi frutti a bacca allungata con colore che può variare dal verde, al rossastro e al giallastro.
Ora il ragionamento dal mio punto di vista è semplice ed è questo. Finché mangiamo un tipo di cioccolato artigianale (ossia con maggiori garanzie di purezza) privo di zucchero, va bene. Purché ovviamente non se ne faccia un abuso e non diventi una specie di dipendenza.
Altrimenti comprare un qualsiasi tipo di cioccolato che viene proposto sul mercato a prezzi oltretutto bassissimi, vuol dire, con una probabilità del 100%, che non si sta mangiando soltanto il prodotto della lavorazione del cacao puro, bensì anche gusci tritati, destrine e diversi tipi di farine che ne intaccano la purezza.
ARTIGIANALE E PRIVO DI ZUCCHERI SI, ALTRIMENTI E’ ACIDIFICANTE
Quindi, riassumendo, di tanto in tanto assumere un po di cioccolato non fa male, ma solo se questo viene acquistato in forma artigianale e privo di zuccheri, ovvero nella sua forma più pura.
Se non dovessi trovarlo presso il supermercato vicino casa, allora ti consiglio vivamente di desistere e di rivolgerti presso un market biologico o acquistandolo su internet.
Se non sai dove cercare, posso consigliarti questo link dove puoi acquistare un set di 5 tavolette di cioccolato artigianale puro.
Ma ora veniamo a noi e alla nostra ricetta:
QUANTITÀ PER UN SALAME DI MEDIE DIMENSIONI (CIRCA 14-15 FETTE)
Ingredienti:
- 100 gr di biscotti vegan integrali
- 50 gr di granella di nocciole
- 50 gr di granella di noci
- 170 gr di cioccolato puro artigianale fondente al 100%
- 30 gr di olio extravergine di oliva spremuto a freddo non filtrato
- 3 cucchiai di succo d’agave
- 35 gr di latte d’avena (o altra bevanda vegetale a tua scelta)
- 1 cucchiaino di cacao amaro bio naturale e puro
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
STRUMENTI ~ Per questo dolce, hai bisogno:
- pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria
- contenitore per raccogliere e mescolare tutti gli ingredienti
- carta forno per avvolgere il salame di cioccolato
- tagliere e coltello per tagliarne le fette
TEMPO DI PREPARAZIONE ~ 20 min circa + un paio di ore in freezer per rassodarsi
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
PREPARAZIONE:
Dapprima facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, usando un pentolino con dell’acqua.
Nel frattempo con un panno pulito tritiamo i biscotti vegan integrali. Non è necessario farli sbriciolare troppo, anzi è bello poter vedere dei pezzi di biscotto integri. Se le noci non dovessero essere tritate, sbricioliamo anche queste.
Uniamo quindi in una ciotola i biscotti tritati, la granella di noci e la granella di nocciole. Versiamo anche il cucchiaino di cacao amaro e mescoliamo il tutto.
Una volta che si è sciolto il cioccolato, versiamo nello stesso pentolino il succo d’agave, l’olio, il latte d’avena e mescoliamo ancora.
A questo punto, versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescoliamo bene finché le due parti siano completamente amalgamate.
Versiamo il composto su un foglio di carta forno e diamogli una forma cilindrica. Arrotoliamolo e chiudiamo le due estremità con uno spago, dandogli la forma di una caramella. Poi mettiamolo in freezer per un paio d’ore.
Quando è solidificato, possiamo tirarlo fuori e tagliarlo a fette.
Se dovesse essere questa ricetta o questo articolo di tuo gradimento, sarei felice di leggere un tuo commento qui sotto…
Un abbraccio di luce e alla prossima ricetta !!! 😉