Questa ricetta personalmente la consiglio più come snack pomeridiano, che come colazione. Magari accostando i rotoli di pan dolce ad una buona tazza d’orzo, o magari anche ad una tazza di bevanda vegetale (io ad esempio adoro il latte d’avena).
Per poter fare questi rotoli è necessario, tuttavia, avere a disposizione un impasto di lievito madre di almeno 250 grammi. Quest’ultimo infatti rappresenta l’ingrediente più importante di questa ricetta. Se non ce l’hai puoi generarlo con farina, acqua e zucchero nel giro di una settimana – dieci giorni.
Oppure magari se hai dei vicini di quartiere che producono il pane in casa, come ce l’avevo io prima di trasferirmi per lavoro in un’altra città, puoi chiedere a loro se sono disposti a donarti una parte del loro crescito.
Veniamo ora agli ingredienti e quindi alla ricetta!
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
INGREDIENTI
Impasto:
- Lievito madre, 250 gr
- Farina 00 bio, 150 gr
- Latte di riso, 300 gr
- Zucchero di canna grezzo, 80 gr
- Vaniglia, 1 baccello
- Purea di una mela
- Sale, 1 pizzico
Farcitura:
- Uvetta sultanina, un paio di manciate
- Mandorle tritate, un paio di manciate
- Bacche di Goji, una manciata
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
UTENSILI ~ Per questo dolce sono necessari:
- Pirofila da forno
- Carta forno
- Mattarello per stendere l’impasto
- Ciotola per mescolare gli ingredienti
TEMPO DI PREPARAZIONE ~ 15 min per la preparazione + 6 ore per la lievitazione + 30 min per la cottura in forno
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
PREPARAZIONE:
Per prima cosa riscaldiamo il latte di riso per pochi secondi a bassa fiamma (la temperatura non deve superare quella del nostro corpo ~ circa 37°C). Versiamo il latte riscaldato nella ciotola del lievito madre e mescoliamo con una forchetta.
Una volta che il lievito è completamente sciolto nel latte, aggiungiamo… il pizzico di sale, lo zucchero di canna, la vaniglia e la purea di mele continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo la farina. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e non attaccaticcio.
Stendiamo quindi l’impasto sul tavolo da lavoro aiutandoci un po’ di farina. Cerchiamo di ottenere uno spessore di massimo ½ centimetro.
Versiamo sull’impasto steso gli ingredienti per la farcitura (uvetta, mandorle tritate e bacche di Goji). Tagliamo delle strisce di 4 cm circa e avvolgiamoli ottenendo così dei rotoli.
Posizioniamoli quindi su una teglia da forno rivestita con carta forno e lasciamoli lievitare per circa 6 ore a circa 22 °C ~ 24 °C.
Trascorse le 6 ore, preriscaldiamo il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura inforniamoli per circa 30 minuti.
Se avrai modo di provare questa ricetta, ricordati di dirmi se ti è piaciuta lasciandomi un commento qui sotto 😉