L’unico vero medico risiede dentro te stesso

Sistema immunitario

La frutta è la migliore alleata del sistema immunitario.

Una delle frasi che mi hanno affascinato sin da subito nel leggere i testi di natura igienista è questa:

“L’unico vero medico di cui hai bisogno risiede già dentro te stesso e si chiama Sistema Immunitario.”

Comprendo bene che a molti questa frase potrebbe scioccare, ma sta di fatto che tutti coloro che hanno deciso di diventare vegan e che si sono affidati quindi alla conoscenza igienista, hanno compreso quanto sia più conveniente oltre che intelligente affidare la propria salute al proprio sistema immunitario anziché al proprio medico curante.

Personalmente io considero la scienza igienista molto più umile di quanto non sia quella medica. In quanto, di fronte all’insorgere di un problema di salute, l’igienista dice “metti il tuo corpo nelle condizioni di auto-guarirsi” e quindi apporta delle precise scelte in campo alimentare e non solo; il medico dopo aver fatto la sua diagnosi ti dà una serie di medicinali il cui scopo è soltanto quello di intaccare l’effetto del problema senza mai risolverne la causa.

Ecco, in questo io non ci vedo nulla di umile. Come può un medico pensare di curare un problema salutare sapendo bene che il corpo umano è un sistema molto complesso?

Ogni sintomo che nasce in una zona ben precisa del corpo potrebbe avere un’origine ben diversa dalla zona stessa in cui viene a galla. Ora, o sei Dio in persona, o è meglio che ti metti da parte e lasci che il corpo guarisca da sé. Esatto, proprio così.

Lasciate che vi dica una cosa… Molte delle persone che hanno scelto, per un motivo o per un altro di farsi curare in un ospedale, purtroppo in molti casi hanno peggiorato le loro condizioni di salute o addirittura non ce l’hanno fatta. La causa principale? Non è la gravità della malattia, bensì l’errore medico sia da un punto di vista chirurgico, sia da un punto di vista di somministrazione dei medicinali. Quando invece, dopo esservi affidati ad un esperto igienista, modificate il vostro stile di vita seguendo precise scelte riguardanti cibo, acqua, aria, sport e pensieri positivi, la vostra salute e di conseguenza la vita migliora (“inspiegabilmente” secondo i medici) a tal punto da non tornare più indietro.

Una corretta alimentazione in primis, vi metterà al riparo da tantissimi problemi di salute, dalle malattie cardiovascolari, a ictus, infarti, tumori, a problemi di natura più semplice. Che poi tanto semplice non sono, in quanto rappresentano i primi campanelli di allarme per problemi più gravi che si presenteranno nel futuro!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *